La casa dei RossoBlu del Barca
La prima formazione del Barcanova, negli anni ‘20 del ‘900, si allenava in un campo piuttosto amatoriale, sorto lungo la sponda sinistra del fiume Stura alle porte di Torino.
Erano anni all’insegna dell’entusiasmo, del gioco di squadra e di intensa passione per il calcio; anni in cui ogni difficoltà veniva facilmente superata, anche quelle legate alle condizioni non ottimali del campo, perché spinti dalla voglia di vincere e di fare calcio spettacolo.
Bisogna aspettare il 1946 per avere una sede a tutti gli effetti: grazie a una concessione dei terreni della famiglia Rosso, si costruì un impianto calcistico in via Centallo, che rimase la casa ufficiale del club fino al 2002, quando per motivi di scadenza della concessione e dopo la fusione con il Salus, il campo ufficiale del Barcanova venne spostato nello Stadio Comunale di Via Occimiano 17, dove tuttora risiede.
La struttura sportiva che ospita oggi il Barcanova è una concessione pluriennale del Comune di Torino e dispone di due campi da calcio e di un campo da calcetto in cui si allenano e giocano le formazioni del club.