La storia è stata riscritta ancora una volta. A distanza di cinque anni dal la doppietta conquistata dall’HSL Derthona, che poi sarebbe valsa una scalata clamorosa fino all’attuale Serie D, il Barcanova vince la Coppa Piemonte Prima Categoria e replica il doblete degli alessandrini. Una stagione in generale ricca di doppi successi quella dei Dilettanti piemontesi: dopo Alba Calcio in Eccellenza e Bulè Bellinzago in Promozione, i blaugrana schiacciano la concorrenza e si stagliano nell’Olimpo del calcio nostrano, divenendo la squadra più forte della Categoria per la stagione 2022-2023. Una prima volta, come anticipato, che si sviluppa in due direzioni: sia la prima vittoria di una torinese nella competizione iridata, sia il primo titolo in una Coppa per il Barcanova nella sua gloriosa epopea.
Non da tutti quello che è stato fatto nell’arco della stagione dalla squadra di Luca Fichera, che grazie ad una rosa lunga e completa in ogni reparto ha saputo vincere la concorrenza senza troppi problemi. Un progetto partito sull’asse Presidente Pinto-Fichera che funziona e che dunque si avvicina al test Promozione che potrebbe rivelarsi una bella prova del nove sia a livello societario, sia a livello tecnico per comprendere forse definitivamente le qualità dell’allenatore all’esordio in panchina nella futura categoria superiore.
<<Siamo riusciti a fare qualcosa che in 103 anni nessuno era mai riuscito a fare. La storia di questa società merita questi palcoscenici e stiamo lavorando su tutti i fronti. Era importante dare subito un segnale di riscossa dopo la retrocessione dello scorso anno, ma farlo così è ancora più bello.>> Gianluca Pinto
Articolo SprinteSport